STORIE PER CONTRASTARE LO STRESS. OGNI INCONTRO UN RACCONTO

This event has expired

STORIE PER CONTRASTARE LO STRESS. OGNI INCONTRO UN RACCONTO è un percorso di gruppo che mira ad affrontare il tema dello stress e dell’ansia focalizzando l’attenzione su di sé, sui nostri modi di pensare e percepire le situazioni della vita quotidiana. Attraverso l’uso della narrazione e delle tecniche cognitive comportamentali lavoreremo insieme sui meccanismi che ci causano ansia e stress e svilupperemo abilità per affrontare la quotidianità.

Vi è mai capitato a fine giornata di affermare “Questo stile di vita mi stressa”, “il mio collega mi fa venire l’ansia”, “Non riesco a rilassarmi neanche quando stacco, il lavoro mi stressa”, “sono continuamente in ansia per quella scadenza”.
Vi siete mai fermati a pensare che cosa vi causa davvero stress? Forse vi sarete concentrati su alcuni fattori come il tempo a disposizione per svolgere una mansione, il carattere del collega o l’imprevedibilità della situazione. Ma siete davvero sicuri che a crearvi ansia o stress siano le situazioni (e le loro peculiarità) e non il vostro modo di percepirle e pensarle?
L’idea di base è questa.
Ogni incontro partirà da un racconto sul quale riflettere, dal quale partire per raccontare la nostra storia e individuare quei fattori alla base del disagio. La narrazione è un potente strumento di auto-riflessione, confronto e  ristrutturazione cognitiva.
Insieme utilizzeremo una lente d’ingrandimento per imparare ad individuare e riconoscere quei fattori che rendono alcune situazioni stressanti e ansiogene, e impareremo a sviluppare abilità per ridurre gli effetti di questi elementi sulla nostra vita attraverso l’ausilio di tecniche cognitive-comportamentali.
Al termine del percorso ogni partecipante avrà costruito la propria cassetta degli attrezzi anti stress, e avrà anche qualche bella storia in più da raccontare.
Il percorso è condotto dalla Dott.ssa Martina Valdemarca
Psicologa, Neuropsicologa Clinica e Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in training.
Il percorso è articolato in 5 INCONTRI che si terranno il lunedì  dalle 19 alle 21 presso lo Studio di Psicologia di Corso Belgio 83, Torino.
PRIMO INCONTRO il 23 OTTOBRE 2017.
Il costo dell’intero percorso è di 120 euro a testa, comprensivo di materiali da usare a casa e durante gli incontri.
Vi aspettiamo
Per prenotazioni:
Dott.ssa Martina Valdemarca
tel. 3404631806
martina.valdemarca@gmail.com